Montegrappa

La Pedemontana

Il Territorio

La Pedemontana


La Pedemontana del Grappa. Alla base del Massiccio del Monte Grappa, tra Romano d'Ezzelino e il Piave, si estende una zona molto interessante sia dal punto di vista culturale sia sportivo con la presenza del centro canoviano di Possagno e la vivacità delle associazioni sportive di volo libero.

Il bellissimo borgo di Asolo, con i suoi palazzi quattrocenteschi e la sua possente Rocca a guardia della città è senza dubbio il richiamo principale per i turisti. Le dolci ondulazioni di quest'area raccolgono alcune tra le trattorie più caratteristiche del Veneto e sono assai frequentate dagli amanti della bicicletta per l'intreccio di stradine con poco traffico che le attraversano.

Per gli amanti di un quadding tranquillo questa zona offre moltissimo, permettendo spostamenti su carrarecce di pianura molto suggestive, spesso allagate quasi da formare dei veri e propri corsi d'acqua, permettendo quindi divertenti escursioni tra guadi e percorsi fangosi.

Leggi tutto: La Pedemontana

Romano d'Ezzelino

Il Territorio

Romano d'Ezzelino


Romano d’Ezzelino si stende ai piedi delle prealpi venete, in posizione collinare, all’imbocco delle maggiori arterie che si diramano verso la pianura, ai piedi del Monte Grappa. Storicamente è famosa per avere dato i natali al “tiranno” condottiero medioevale Ezzelino III da Romano (1149-1259), di provenienza germanica. Fiorente per le sue industrie, operosa in tutti i settori produttivi, sul suo territorio sono ancora evidenti i segni di un illustre passato.

Il Colle Bastìa, cantato dal poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso, Canto IX, 25-28); la Valle Santa Felicita, dove, fin dal 1000, c’erano dei conventi e un rinomato mercato.

Nell’area di Fellette ci sono ancora i cippi romani laddove si estendeva il graticolato, e dal terreno tra Fellette e Sacro Cuore, raffiorano tanti reperti di quei tempi lontani. Su tutto il territorio sono disseminate ville di nobili veneziani e di signori bassanesi dei secoli scorsi.

Leggi tutto: Romano d'Ezzelino

Luoghi insoliti

Monte Grappa

Insolito

Testimonianze

Era il lontano 2003

Nasceva MontegrappaQuad, un'avventura insolita


Un Montegrappa insolito

Dal lontano 2003 il Monte Grappa fa da scenario ad una disciplina per coloro che, oltre al solito trekking o mountain bike, vogliono cimentarsi in qualcosa di diverso. Per i più avventurieri, che amano i brividi e hanno voglia di visitare gli angoli più insoliti e nascosti del Massiccio del Grappa, consiglio di provare le emozioni che offre il Quad. La moto a quattro ruote, adattissima per i fuoristrada, permette di addentrarsi dove macchina, bici o gambe non riescono a portarvi. Non serve alcuna preparazione o dote particolare, solo qualche dettaglio tecnico da seguire perché chiunque può mettersi alla prova e tentare questa divertente avventura che garantisce un divertimento assicurato.

Quello provato ci ha impegnati un’intera giornata: da Valle Santa Felicita abbiamo seguito in falsopiano le pendici del Massiccio attraverso le splendide campagne di Semonzo, Borso, Crespano e Paderno fino a raggiungere il Tempio Canoviano a Possagno. Le strade sterrate si alternavano a quelle asfaltate costeggiando campi coltivati e incolti a piccole borgate in pietra. Dal Tempio del Canova è iniziata la prima vera salita verso il Monte Palon da cui si gode un panorama incantevole che, nelle fulgide giornate di sole, permette di allungare l’orizzonte fino a scorgere le prime propaggini degli appennini.

Il percorso prevedeva di addentrarsi verso la Val Scura per poi aggirare il Monte Meatte e raggiungere Cima Grappa. Purtroppo l’inaspettata e abbondante neve caduta da poco ha bloccato l’accesso e ci ha così costretto a scendere lungo la Valle di San Liberale per poi risalire da Semonzo attraverso Campocroce. Da qui ci siamo spostati lungo la Valle d’Oro che conduce in località Lepre dove abbiamo sostato per il pranzo. Nel pomeriggio abbiamo azzardato a spingerci all’interno di alcuni boschi che, nelle zone in penombra, raccoglievano tracce di neve compatta che stenta ancora a sciogliersi nonostante l’imminente arrivo della primavera. Successivamente ci siamo spostati lungo il Finestron che ci ha consentito vedute mozzafiato sulla profonda gola della Valsugana permettendo di intravedere, tra la fitta vegetazione, i tipici terrazzamenti del Canal di Brenta e le varie borgate situate lungo il fiume, fino a raggiungere il Col Moschin - da cui invece si può volgere lo sguardo sul Campanile di Solagna, posto appena sotto e poco più a sud riconoscere il Ponte Vecchio e l’intera cittadina di Bassano col Fiume Brenta.

La discesa è avvenuta per Camposolagna e siamo quindi giunti a Romano d’Ezzelino. La giornata è terminata solo al calar del sole, l’esperienza è stata entusiasmante grazie soprattutto all’ottima preparazione e simpatia della guida che ci ha sapientemente guidato dove mai avremmo immaginato.


  • storia e cultura del monte grappa

    Storia e cultura

    Itinerari con visite a località di interesse storico e naturalistico, ai luoghi della Grande Guerra e a piccoli musei locali

    scopri di più

  • malghe del monte grappa

    Malghe e tradizioni

    Visita alle malghe del Massiccio con assaggi di specialità come i rinomati formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa

    scopri di più

  • il-fascino-dei-luoghi-del-monte-grappa

    Il fascino dei luoghi

    Stimolanti escursioni sullo scenografico Massiccio del Monte Grappa accompag

    scopri di più

Leggi tutto: Luoghi insoliti

Il Monte Grappa

Il Territorio

Il Monte Grappa


Il Monte Grappa, conosciuto ai più per le vicende legate alla 1ª guerra mondiale, è una montagna affascinante tutta da scoprire. Oggi il suo nome non è più strettamente legato soltanto alle vicende belliche del passato ma anche allo sport e alla produzione del rinomati Morlacco e Bastardo.

Le attività sportive che più di altre beneficiano delle peculiarità di questa aspra montagna sono il volo libero, l'arrampicata, il ciclismo ed il trekking. Ogni anno migliaia di appassionati di questi sport frequentano le pendici del Grappa regalando una ritrovata vitalità a questa montagna che rischiava di diventare un luogo dimenticato.

Anche le malghe contribuiscono in modo determinante a caratterizzare positivamente il territorio del Massiccio richiamando nel periodo estivo molte famiglie e amanti della natura. La produzione di formaggio locale insieme con le proposte agrituristiche sono il fiore all'occhiello del Monte Grappa e ne è la dimostrazione il crescente interesse per questa montagna alquanto "introversa".


Il nome MGQ si lega oramai indissolubilmente con il Grappa. Francesco, l'ideatore di questa oramai ventennale iniziativa, esperto conoscitore della cultura e del territorio, conduce in ogni stagione numerosi gruppo di persone sulla sua montagna cercando, oltre all'immancabile divertimento, di infondere in tutti loro i sentimenti che da molti anni lo pervadono.
Una nota di merito particolare a lui e ai suoi collaboratori per il loro impegno e slancio emotivo.

Leggi tutto: Il Monte Grappa

Malghe e tradizioni

Le Malghe

del Monte Grappa

Tradizioni locali

Una sosta in Malga

MGQ ti porta a conoscere le tradizioni locali e ti fa assaggiare i prodotti tipici del Monte Grappa


I formaggi Bastardo e Morlacco

Una peculiarità del Monte Grappa, strettamente collegata con i formaggi di produzione del luogo, sono le malghe.

A giugno molti di questi edifici riaprono le imposte rimaste chiuse per tutto l'inverno e i loro pascoli scevri da alberi si popolano di placidi ruminanti, come ad esempio l'autoctona vacca burlina.

Oggi, oltre alla produzione dei rinomati formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa, alcune malghe, che fanno parte di un consorzio agrituristico, offrono servizi come la ristorazione ed il pernottamento. Durante le escursioni in quad, una sosta in malga diventa una scelta quasi obbligata per poter entrare in contatto direttamente con gli usi e vicissitudini di questa aspra montagna.

Incontare i malgari e le loro famiglie è parte integrante della proposta turistica-ricreativa di MGQ che mira non solo a far divertire i partecipanti con il quad ma anche a condividere per qualche momento il profondo significato di scelte di vita non scontate e di un quotidiano che per molti aspetti è agli antipodi dalla vita cittadina.

La sosta comprende un irrinunciabile assaggio delle specialità del Monte Grappa e l'eventuale acquisto di formaggi ed altri latticini prodotti in malga.


  • il fascino del monte grappa

    Il fascino dei luoghi

    Stimolanti escursioni sullo scenografico Massiccio del Monte Grappa accompagnati da una guida esperta dei luoghi

    scopri di più

  • storia e cultura del monte grappa

    Storia e cultura

    Itinerari con visite a località di interesse storico e naturalistico, ai luoghi della Grande Guerra e a piccoli musei locali

    scopri di più

  • visitare il monte grappa

    Luoghi insoliti

    Percorsi con visita ad angoli insoliti e nascosti del Massiccio del Grappa con passaggi per punti di osservazione panoramici

    scopri di più

Leggi tutto: Malghe e tradizioni


MONTEGRAPPAQUAD - P.I. 03558040246