Notice: Undefined index: view in /web/htdocs/www.montegrappaquad.com/home/components/com_content/router.php on line 48

Informazioni

Il Monte Grappa

Il Monte Grappa, conosciuto ai più per le vicende legate alla 1ª guerra mondiale, è una montagna affascinante tutta da scoprire. Oggi il suo nome non è più strettamente legato soltanto alle vicende belliche del passato ma anche allo sport e alla produzione del rinomati Morlacco e Bastardo.
 
Le attività sportive che più di altre beneficiano delle peculiarità di questa aspra montagna sono il volo libero, l'arrampicata, il ciclismo ed il trekking. Ogni anno migliaia di appassionati di questi sport frequentano le pendici del Grappa regalando una ritrovata vitalità a questa montagna che rischiava di diventare un luogo dimenticato. Anche le malghe contribuiscono in modo determinante a caratterizzare positivamente il territorio del Massiccio richiamando nel periodo estivo molte famiglie e amanti della natura. La produzione di formaggio locale insieme con le proposte agrituristiche sono il fiore all'occhiello del Monte Grappa e ne è la dimostrazione il crescente interesse per questa montagna alquanto "introversa".  
 
Il nome MGQ si lega oramai indissolubilmente con il Grappa. Francesco, l'ideatore di questa decennale iniziativa, esperto conoscitore della cultura e del territorio, conduce in ogni stagione numerosi "quaddisti" sulla sua montagna cercando, oltre all'immancabile divertimento, di infondere in tutti loro i sentimenti che da molti anni lo pervadono. Una nota di merito particolare a lui e al suo slancio emotivo.
 
monte grappa
Per approfondimenti potete visitare il portale dedicato al Monte Grappa www.montegrappa.org
 

Romano d'Ezzelino

Romano d’Ezzelino si stende ai piedi delle prealpi venete, in posizione collinare, all’imbocco delle maggiori arterie che si diramano verso la pianura, ai piedi del Monte Grappa. Storicamente è famosa per avere dato i natali al “tiranno” condottiero medioevale Ezzelino III da Romano (1149-1259), di provenienza germanica. Fiorente per le sue industrie, operosa in tutti i settori produttivi, sul suo territorio sono ancora evidenti i segni di un illustre passato. Il Colle Bastìa, cantato dal poeta Dante Alighieri nella Divina Commedia (Paradiso, Canto IX, 25-28); la Valle Santa Felicita, dove, fin dal 1000, c’erano dei conventi e un rinomato mercato. Nell’area di Fellette ci sono ancora i cippi romani laddove si estendeva il graticolato, e dal terreno tra Fellette e Sacro Cuore, raffiorano tanti reperti di quei tempi lontani. Su tutto il territorio sono disseminate ville di nobili veneziani e di signori bassanesi dei secoli scorsi.

romano

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del Comune di Romano d'Ezzellino www.comune.romano.vi.it
 

La pedemontana del Grappa

Alla base del Massiccio del Monte Grappa, tra Romano d'Ezzelino e il Piave, si estende una zona molto interessante sia dal punto di vista culturale sia sportivo con la presenza del centro canoviano di Possagno e la vivacità delle associazioni sportive di volo libero. Il bellissimo borgo di Asolo, con i suoi palazzi quattrocenteschi e la sua possente Rocca a guardia della città è senza dubbio il richiamo principale per i turisti. Le dolci ondulazioni di quest'area raccolgono alcune tra le trattorie più caratteristiche del Veneto e sono assai frequentate dagli amanti della bicicletta per l'intreccio di stradine con poco traffico che le attraversano.
 
Per gli amanti di un quadding tranquillo questa zona offre moltissimo, permettendo spostamenti su carrarecce di pianura molto suggestive, spesso allagate quasi da formare dei veri e propri corsi d'acqua, permettendo quindi divertenti escursioni tra guadi e percorsi fangosi.
A Borso del Grappa è presente una organizzatissima associazione sportiva che si occupa del volo libero. E' possibile infatti partecipare a corsi, affidarsi all'esperienza degli istruttori lanciandosi dalle pendici del Grappa in un volo biposto e partecipare agli eventi che ciclicamente vengono organizzati per gli amanti del volo libero.
 
pedemontata grappa
 
Per approfondimenti potete visitare il sito dedicato alla Pedemontana del Grappa www.pedemontanadelgrappa.it
 
MONTEGRAPPAQUAD
VIA ZAGHI 3 - 36060 ROMANO D'EZZELINO (VI)
0424.510334 - 3294755098 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2013 • montegrappaquad.com
P.I. 03558040246

Ricerca nel sito Montegrappaquad.com